In cucina
col Nutrizionista

6 ore

DURATA

Pre-Iscrizione

Compila i campi e sarai ricontattato

Messaggio ricevuto.

Descrizione ed Obiettivi

Il Corso di Cucina Granivora, Fruttariana, Crudista, Vegana - dieta Mediterranea offre, con un approccio prettamente pratico e di approfondimento scientifico, una piacevole esperienza alla scoperta di un’alimentazione sana e sostenibile oltre a permettere di conoscere altri cultori della cucina naturale e golosi gourmet.

La cucina è passione, gioco, sperimentazione, ma anche studio e conoscenza; il percorso pensato non è strettamente collegato all’esecuzione di ricette ma è legato anche alla conoscenza delle tecniche di lavorazione di cibi e bevande e alla comprensione, tramite la scienza chimica, di ciò che avviene in pentola per perfezionarsi nelle cotture, nella consistenza e nei dosaggi.

Il corso è aperto a tutti, pensato per quanti desiderano conoscere ed avvicinarsi alla cucina Granivora, Fruttariana, Crudista e Vegana paragonata alla dieta Mediterranea. L’obiettivo consiste nel realizzare piatti sani, buoni ed equilibrati nei nutrienti che permettano di conoscere materie prime inusitate, prendendo come riferimento la cucina mediterranea, accompagnati da estratti di frutta e verdura.

 

Durata

Il corso si svolge in un unico incontro della durata di 6 ore che prevede una parte teorica, che si sviluppa attraverso una didattica facile e leggera, con supporto multimediale, ed una parte pratica attraverso l’esecuzione e la degustazione di ricette innovative ed estratti di frutta e verdura.

 

Articolazione del corso

Didattica: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Pratica: dalle ore 12.00 alle ore 15.00

- Principi base dei nuovi approcci nutrizionali applicati alla cucina Granivora, Fruttariana, Crudista e Vegana paragonata alla dieta Mediterranea;

- Alimenti alternativi: Tofu, Tempeh, Seitan, Latti vegetali, cereali come Quinoa, Miglio, ecc.;

- Differenza tra estratto e centrifugato di frutta e verdura;

- Realizzazione e degustazione di piatti bilanciati.

Inoltre ai partecipanti verrà rilasciato un prontuario contenente tutte le ricette eseguite e l’attestato di  

 

Dove si svolge

Il corso si tiene nei locali del ristorante-insalateria Salads And Juice sito in via Isonzo 44, dove si svolgeranno sia la parte didattica, che quella pratica. Il corso si svolgerà il sabato.

 

Il docente

La dott.ssa Barbara Ciccarelli, biologa nutrizionista di Cosenza, già docente di scuole di formazione professionale, vanta esperienza presso diversi enti pubblici e privati quali l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l’Unità Operativa Nefrologia, Dialisi e Trapianto, il Centro Medico Favin Postural Center, il Laboratorio Gamma, ecc. Esperta in educazione alimentare, consulenze nutrizionali personalizzate e di analisi di composizione corporea attraverso bioimpedenziometria.